lunedì 17 settembre 2018

Cubo sensoriale Montessori per bambini

Ultimo nato in casa My CountryRoom è il cubo sensoriale montessoriano.
Ma cosa è il metodo Montessori di cui si sente sempre tanto parlare?

Una piccola premessa bisogna farla. Il metodo Montessori è un sistema educativo sviluppato da Maria Montessori.

La pedagogia Montessori si basa sull'indipendenza, sulla libertà di scelta del proprio percorso educativo e sul rispetto per il naturale sviluppo fisico, psicologico e sociale del bambino. Lo sviluppo dei 5 sensi nel bambino riveste un ruolo molto importante. Sono i nostri sensi che ci fanno percepire l'ambiente circostante e condizionano i nostri comportamenti.

Per un "corretto utilizzo" di questi oggetti, rimane fondamentale sempre il ruolo dell'adulto che deve lasciare libero il bambino di manifestare la sua spontaneità senza interferire sul suo operato. Il bambino deve essere lasciato libero di imparare da solo.

cubo sensoriale montessori fai da te
Uno dei giochi che adottano il metodo Montessori è proprio il cubo sensoriale che ho riprodotto utilizzando dei tessuti in morbido cotone francese e minky (piacevolissimo al tatto) e dentro al quale ho inserito un sonaglio. Il cubo sensoriale è un gioco utile per stimolare il senso del tatto che, fra i 5 sensi, è quello più usato dai bambini piccoli.
Il tatto per il bambino è un importante strumento che gli permette di conoscere ed esplorare se stesso e l'ambiente circostante. Fin da neonato, infatti, il contatto gli permette di stabilire la relazione emotiva con la madre ed il padre, di scoprire se stesso e il mondo attorno a lui.
Detto questo, che ne pensate? Vi piace questo cubo? Acquistate giochi per i vostri bimbi che rispecchiano queste caratteristiche?

Ricordatevi che per info, ordinazioni e personalizzazioni potete scrivermi
mycountryroom.handmade@gmail.com


Nessun commento:

Ti potrebbero anche interessare:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...